Tipologie di procedimento

Carta d'identita' per maggiorenni italiani

Responsabile di procedimento: Dabbene Giuliana Maria

Uffici responsabili

Servizi Demografici

Descrizione

Per ottenere la carta d’identità è necessario prenotare un appuntamento al seguente link:  https://net.comune.asti.it/cmsasti/portale/prenotazioni/elencoservizi.aspx?A=1&B=78

  •  il servizio è riservato esclusivamente ai residenti nel Comune di Asti
  •  per OGNI Carta d'Identità è necessario fissare UN appuntamento
  •  la variazione di indirizzo non costituisce presupposto per sostituire la carta d'identità
  • si prega di rispettare l'orario dell'appuntamento

E' POSSIBILE PRENOTARE UN APPUNTAMENTO TELEFONANDO AL NUMERO 0141/399.399 - 0141/399.635

PER DARE DISDETTA DELL'APPUNTAMENTO SI PREGA DI MANDARE UNA COMUNICAZIONE ALL'INDIRIZZO MAIL servizioanagrafe@comune.asti.it

Cosa occorre

  • n. 1 fototessera recente (massimo 6 mesi) conforme alle regole ICAO (Ente deputato alla standardizzazione dei documenti di viaggio)
  • carta d'identità precedente. Qualora il precedente documento sia valido, ma è stato smarrito o rubato: denuncia di smarrimento/furto rilasciata dalla Questura, dai Carabinieri o dalla Polizia Locale con altro documento di riconoscimento (passaporto, patente etc.)
  • qualora il precedente documento sia scaduto: carta d'identità scaduta o altro documento di riconoscimento (patente, passaporto etc.)
  • per persona sottoposta a tutela: MODULO di richiesta carta d'identità sottoscritto dal tutore con documento d'identità e copia del decreto di tutela.

Ogni cittadino maggiorenne può esprimere il proprio consenso o dissenso finalizzato alla donazione di organi e tessuti dopo la morte presso gli uffici anagrafe al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità

 

"Entra con CIE” consente ai cittadini in possesso di una CIE di autenticarsi ai servizi online abilitati con diverse modalità VEDI LINK DEL MINISTERO INTERNO

https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale/entra-con-cie/

 

 

 

 

Chi contattare

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

Il costo della carta d'identità elettronica e' di euro 22,20 per il primo rilascio o in caso di scadenza; di euro 27,35 in caso di rilascio prima della scadenza

Monitoraggio tempi procedimentali

AnnoNumero procedimenti conclusiGiorni medi conclusionePercentuale procedimenti conclusi
2020509820min x procedimento concluso/254gg.lavorativi100%

Servizio online

Allegati

Allegato: ASSENSO per minore o coniuge .doc (Pubblicato il 26/02/2019 - Aggiornato il 26/02/2019 - 34 kb - doc) File con estensione doc
Allegato: modello tutore.pdf (Pubblicato il 21/02/2019 - Aggiornato il 21/02/2019 - 57 kb - pdf) File con estensione pdf
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA