
Costi per l'utenza
Il costo della carta d'identità elettronica e' di euro 22,20 per il primo rilascio o in caso di scadenza; di euro 27,35 in caso di rilascio prima della scadenza
Servizio online
Allegati

PER IL RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITA’ AI MINORI ITALIANI E COMUNITARI
Cosa occorre
- n. 1 fototessera recente (massimo 6 mesi) conforme alle regole ICAO (Ente deputato alla standardizzazione dei documenti di viaggio)
- carta d'identità precedente. Qualora il precedente documento sia valido, ma è stato smarrito o rubato: denuncia di smarrimento/furto rilasciata dalla Questura, dai Carabinieri o dalla Polizia Locale
- qualora il precedente documento sia scaduto: carta d'identità scaduta o altro documento di riconoscimento (passaporto etc.)
Per ottenere la carta d’identità è necessario prenotare un appuntamento al seguente link https://net.comune.asti.it/cmsasti/portale/prenotazioni/elencoservizi.aspx?A=1&B=78
PER DARE DISDETTA DELL'APPUNTAMENTO SI PREGA DI MANDARE UNA COMUNICAZIONE ALL'INDIRIZZO MAIL: servizioanagrafe@comune.asti.it
E' ANCHE POSSIBILE PRENOTARE UN APPUNTAMENTO TELEFONANDO AL NUMERO 0141/399111 (digita 1 servizi demografici - digita 1 ufficio anagrafe - digita 2 prenotazione appuntamento per carta d'identità)
validità di 3 anni per la carta d'identità rilasciata ai minori fino a tre anni;
validità di 5 anni per la carta d'identità rilasciata ai minori di età compresa fra i tre e i diciotto anni.
E' NECESSARIA LA PRESENZA DEL MINORE, e di entrambi i genitori muniti di documento di identificazione ( nel caso di rilascio della carta di identità valida per l’espatrio); nel caso in cui uno dei due genitori sia impossibilitato a presentarsi agli sportelli, il genitore che accompagna il minore allo sportello dovrà presentare IL MODULO DI ASSENSO AL RILASCIO della carta di identità del genitore assente (con allegata copia del documento di identificazione del sottoscrittore) ed IN CASO DI PRIMA EMISSIONE DELLA CARTA il genitore presente dovrà essere accompagnato da altra persona maggiorenne munita di documento di identificazione che possa testimoniare in merito all’identità del minore.
Nel caso di rilascio della carta di identità NON valida all’espatrio il minore potrà essere accompagnato allo sportello da un solo genitore ed IN CASO DI PRIMA EMISSIONE DELLA CARTA da altro testimone maggiorenne entrambi muniti di documenti di identificazione.
https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale/entra-con-cie/
Il costo della carta d'identità elettronica e' di euro 22,20 per il primo rilascio o in caso di scadenza; di euro 27,35 in caso di rilascio prima della scadenza