Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Servizio Civile Universale

Responsabile di procedimento: Giolito Roberto

Descrizione

BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

CANDIDATURE PER L’ANNO 2023

Con Decreto del Capo del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale n. 1134 del giorno 23 Novembre 2022 sono stati finanziati i programmi di intervento di Servizio Civile Universale, con le risorse del Fondo nazionale per il Servizio Civile e dall' Unione Europea Next Generation EU, tramite stanziamento dai Fondi Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Missione 5 Componente C1 – Misura I2.1 Investimento 4.

Il Comune di Asti ha visto approvati tutti i programmi ed i relativi progetti presentati e i posti messi a disposizione dal bando, per il Comune di Asti e i suoi enti partner per l’anno 2023, sono in totale 242

SCADENZA DOMANDE 10 FEBBRRAIO 2023 h 14.00.

Possono presentare la propria candidatura i giovani con un’età compresa tra i 18 ed i 29 anni non compiuti al momento della domanda. 

I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo di 1.145. E’ previsto un rimborso forfettario di € 444,30.

Sono previste, in alcuni progetti, riserve di posti per giovani con difficoltà economiche desumibili da un valore ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro. Per candidarsi ai posti riservati il candidato dovrà necessariamente possedere l’ISEE e allegarlo alla domanda entro la scadenza del bando.

Negli allegati (in fondo alla pagina) è presente una tabella riassuntiva con i requisiti richiesti per ciascun progetto (attenzione perchè alcuni progetti richiedono il diploma di maturità o la patente), troverete anche le indicazioni delle sedi e degli enti. Si può scegliere un solo progetto e una sola sede.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente tramite l'accesso con SPID, attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.

Negli allegati è presente anche il sistema di selezione che verrà utilizzato per i colloqui, che verranno calendarizzati a chiusura del bando.

 

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram Servizio Civile Città di Asti.

Per ulteriori informazioni contattare o passare all'Ufficio del Servizio Civile del Comune di Asti  0141399423 Alessandra Lagatta – 0141399534 Guido Vercelli o inviare una e-mail a: serviziocivile@comune.asti.it o al numero dell'Informagiovani 3341155574

 

Per  maggiori info:

https://www.politichegiovanili.gov.it/ sezione “Per gli operatori volontari"

www.scelgoilserviziocivile.gov.it

https://serviziociviletesc.it 

 

 

INFORMAZIONI GENERALI SU SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Il Comune di Asti è un ente titolare di accoglienza, accreditato presso il Dipartimento delle Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale, che insieme ad una rete di enti partner gestisce i progetti di servizio civile all'interno degli uffici della pubblica amministrazione, Associazioni ed enti del territorio.

Perché aderire al Servizio Civile Universale?

Fare Servizio Civile vuol dire impe­gnar­si in un pro­get­to fina­liz­za­to alla dife­sa del­la Patria con diverse atti­vi­tà di impe­gno socia­le non arma­to, nel rispet­to del prin­ci­pio di soli­da­rie­tà, edu­ca­zio­ne alla pace fra i popo­li, tute­la dei dirit­ti invio­la­bi­li del­l’uo­mo, espres­sio­ne dei prin­ci­pi fon­dan­ti la Repub­bli­ca ita­lia­na che per­met­to­no ai giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti, di eser­ci­ta­re un’e­spe­rien­za di cit­ta­di­nan­za atti­va.

Al cen­tro del Ser­vi­zio Civi­le Uni­ver­sa­le si col­lo­ca l’O­pe­ra­to­re Volon­ta­rio che ha la pos­si­bi­li­tà di par­te­ci­pa­re, attra­ver­so l’a­de­sio­ne ad uno spe­ci­fi­co pro­get­to scel­to nel cor­so dei ban­di di sele­zio­ne, ad un’op­por­tu­ni­tà di for­ma­zio­ne, cre­sci­ta per­so­na­le e pro­fes­sio­na­le, orien­ta­men­to e cono­scen­za del mon­do del lavo­ro.

Il per­cor­so attra­ver­so cui si rea­liz­za l'adesione al Ser­vi­zio civi­le è arti­co­la­to in diver­se fasi:

- Pub­bli­ca­zio­ne del ban­do di pro­get­ta­zio­ne (a cura del Dipartimento)

- Pre­sen­ta­zio­ne dei pro­get­ti (a cura degli enti)

- Valu­ta­zio­ne e appro­va­zio­ne dei pro­get­ti (a cura del Dipartimento)

- Ban­do di sele­zio­ne degli ope­ra­to­ri volon­ta­ri (a cura del Dipartimento). In genere si apre una volta l'anno e resta aperto un mese.

Come puoi partecipare

In occa­sio­ne del­l’u­sci­ta dei ban­di di sele­zio­ne pub­bli­ca­ti dal Dipar­ti­men­to del Ser­vi­zio civi­le è pos­si­bi­le pre­sen­ta­re la pro­pria candidatura, esclusivamente on line attraverso lo SPID, che pre­ve­de la scel­ta di un pro­get­to e di una sede pre­ci­sa per cui si desi­de­ra pre­sen­ta­re la can­di­da­tu­ra. Al ter­mi­ne del ban­do si par­te­ci­pa ad un col­lo­quio di sele­zio­ne che deter­mi­na, attra­ver­so il pun­teg­gio con­se­gui­to, il pro­prio posto in gra­dua­to­ria.

 

 
 
 

 

Chi contattare

Personale da contattare: Lagatta Alessandra, Vercelli Guido
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: .

Allegati

TABELLA: Progetti con codici e requisiti.pdf (Pubblicato il 10/01/2023 - Aggiornato il 10/01/2023 - 628 kb - pdf) File con estensione pdf
PROGETTO: Rafforzare i legami sul territorio.pdf (Pubblicato il 22/12/2022 - Aggiornato il 27/12/2022 - 935 kb - pdf) File con estensione pdf
PROGETTO: Una Comunità educante inclusiva.pdf (Pubblicato il 22/12/2022 - Aggiornato il 27/12/2022 - 724 kb - pdf) File con estensione pdf
PROGETTO: Alla scoperta di territori, bellezze e bontà.pdf (Pubblicato il 22/12/2022 - Aggiornato il 27/12/2022 - 704 kb - pdf) File con estensione pdf
PROGETTO: Cultura e turismo una rete per la valorizzazione e per nuovi metodi di accoglienza inclusiva.pdf (Pubblicato il 22/12/2022 - Aggiornato il 27/12/2022 - 898 kb - pdf) File con estensione pdf
PROGETTO: Gli Istituti culturali nell'era dei social media.pdf (Pubblicato il 22/12/2022 - Aggiornato il 27/12/2022 - 671 kb - pdf) File con estensione pdf
PROGETTO: Dietro le quinte...a teatro.pdf (Pubblicato il 27/12/2022 - Aggiornato il 27/12/2022 - 591 kb - pdf) File con estensione pdf
PROGETTO: Naturalmente ambiente.pdf (Pubblicato il 22/12/2022 - Aggiornato il 27/12/2022 - 805 kb - pdf) File con estensione pdf
PROGETTO: Una storia da scrivere, una comunità educante da costruire.pdf (Pubblicato il 22/12/2022 - Aggiornato il 27/12/2022 - 706 kb - pdf) File con estensione pdf
PROGETTO: Cultura a 360° non solo biblioteche.pdf (Pubblicato il 22/12/2022 - Aggiornato il 27/12/2022 - 676 kb - pdf) File con estensione pdf
PROGETTO: Cosmopoliti.pdf (Pubblicato il 22/12/2022 - Aggiornato il 27/12/2022 - 651 kb - pdf) File con estensione pdf
PROGETTO: Divertiamoci insieme.pdf (Pubblicato il 22/12/2022 - Aggiornato il 27/12/2022 - 670 kb - pdf) File con estensione pdf
PROGETTO: l nido e oltre.pdf (Pubblicato il 22/12/2022 - Aggiornato il 27/12/2022 - 812 kb - pdf) File con estensione pdf
PROGETTO: Sport di classe.pdf (Pubblicato il 22/12/2022 - Aggiornato il 27/12/2022 - 678 kb - pdf) File con estensione pdf
PROGETTO: Accogliamo con sorriso.pdf (Pubblicato il 22/12/2022 - Aggiornato il 27/12/2022 - 780 kb - pdf) File con estensione pdf
PROGETTO: Accogliere e prendersi cura della persona nell'Asl AT.pdf (Pubblicato il 22/12/2022 - Aggiornato il 27/12/2022 - 637 kb - pdf) File con estensione pdf
PROGETTO: Protagonisti del proprio futuro.pdf (Pubblicato il 17/01/2023 - Aggiornato il 17/01/2023 - 934 kb - pdf) File con estensione pdf
CRITERI SELEZIONE COMUNE DI ASTI: SRECSEL_SISTEMA DI RECLUTAMENTO E SELEZIONE COMUNE DI ASTI.pdf (Pubblicato il 15/12/2021 - Aggiornato il 20/04/2022 - 286 kb - pdf) File con estensione pdf
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA