Tipologie di procedimento

Servizio Civile Universale

Responsabile di procedimento: Giolito Roberto

Descrizione

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Il Comune di Asti è un ente titolare di accoglienza, accreditato presso il Dipartimento delle Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale, che insieme ad una rete di enti partner gestisce i progetti di servizio civile all'interno degli uffici della pubblica amministrazione, Associazioni ed enti del territorio.

Perché aderire al Servizio Civile Universale?

Fare Servizio Civile vuol dire impe­gnar­si in un pro­get­to fina­liz­za­to alla dife­sa del­la Patria con diverse atti­vi­tà di impe­gno socia­le non arma­to, nel rispet­to del prin­ci­pio di soli­da­rie­tà, edu­ca­zio­ne alla pace fra i popo­li, tute­la dei dirit­ti invio­la­bi­li del­l’uo­mo, espres­sio­ne dei prin­ci­pi fon­dan­ti la Repub­bli­ca ita­lia­na che per­met­to­no ai giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti, di eser­ci­ta­re un’e­spe­rien­za di cit­ta­di­nan­za atti­va.

Al cen­tro del Ser­vi­zio Civi­le Uni­ver­sa­le si col­lo­ca l’O­pe­ra­to­re Volon­ta­rio che ha la pos­si­bi­li­tà di par­te­ci­pa­re, attra­ver­so l’a­de­sio­ne ad uno spe­ci­fi­co pro­get­to scel­to nel cor­so dei ban­di di sele­zio­ne, ad un’op­por­tu­ni­tà di for­ma­zio­ne, cre­sci­ta per­so­na­le e pro­fes­sio­na­le, orien­ta­men­to e cono­scen­za del mon­do del lavo­ro.

Il per­cor­so attra­ver­so cui si rea­liz­za l'adesione al Ser­vi­zio civi­le è arti­co­la­to in diver­se fasi:

- Pub­bli­ca­zio­ne del ban­do di pro­get­ta­zio­ne (a cura del Dipartimento)

- Pre­sen­ta­zio­ne dei pro­get­ti (a cura degli enti)

- Valu­ta­zio­ne e appro­va­zio­ne dei pro­get­ti (a cura del Dipartimento)

- Ban­do di sele­zio­ne degli ope­ra­to­ri volon­ta­ri (a cura del Dipartimento). In genere si apre una volta l'anno e resta aperto un mese.

Come puoi partecipare

In occa­sio­ne del­l’u­sci­ta dei ban­di di sele­zio­ne pub­bli­ca­ti dal Dipar­ti­men­to del Ser­vi­zio civi­le è pos­si­bi­le pre­sen­ta­re la pro­pria candidatura, esclusivamente on line attraverso lo SPID, che pre­ve­de la scel­ta di un pro­get­to e di una sede pre­ci­sa per cui si desi­de­ra pre­sen­ta­re la can­di­da­tu­ra. Al ter­mi­ne del ban­do si par­te­ci­pa ad un col­lo­quio di sele­zio­ne che deter­mi­na, attra­ver­so il pun­teg­gio con­se­gui­to, il pro­prio posto in gra­dua­to­ria.

BANDO di Selezione per partecipare ai progetti del Comune di Asti e degli enti partner in prossima uscita a dicembre 2021/gennaio 2022.

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram Servizio Civile Città di Asti.

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio per il Servizio Civile del Comune di Asti  0141399423 Alessandra Lagatta – 0141399534 Guido Vercelli o inviare una e-mail a: serviziocivile@comune.asti.it
 

 

Chi contattare

Personale da contattare: Lagatta Alessandra, Vercelli Guido
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: .
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA